Whistleblowing

Segnalazione Anomalie - Whistleblowing

Poste Welfare Servizi ha istituito, in linea con il Gruppo Poste Italiane a cui appartiene, un canale informatico riservato alla denuncia/segnalazione di presunte violazioni di norme di condotta professionale e/o principi di etica richiamati dalla normativa vigente - interna ed esterna - e/o comportamenti illeciti o fraudolenti riferibili a dipendenti, membri degli organi sociali e a terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori), che possono determinare, in modo diretto o indiretto, un danno economico-patrimoniale e/o di immagine alle società del Gruppo.

Dipendenti, clienti e terze parti possono inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di fenomeni illeciti e comportamenti sospetti, di irregolarità nella conduzione aziendale, di atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività della Società Poste Welfare Servizi, dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel Codice Etico e nella Politica Integrata del Gruppo Poste Italiane nonché delle previsioni del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001.

Se sei un cliente e hai bisogno di assistenza ovvero segnalare un disservizio su prodotti/servizi, ti invitiamo a fare riferimento ai canali dedicati all'Assistenza.

Come inviare una segnalazione

Per segnalare violazioni di norme e comportamenti illeciti accedere e registrarsi sul sito https://www.posteitaliane.it/it/sistema-di-segnalazione-delle-violazioni.html

Le segnalazioni devono essere rese in buona fede e non in forma anonima nella consapevolezza che sarà garantita l’assoluta riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, attraverso l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia e saranno adottate le più idonee misure di protezione a tutela del Segnalante e del Segnalato.
Saranno prese in considerazione solo le segnalazioni circostanziate , fondate su elementi di fatto precisi e concordanti .

L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente. Se necessario sarai contattato per acquisire chiarimenti e/o ulteriori dettagli sui fatti segnalati.